L'azienda
Storia
1900

L'Agenzia Marittima Carlo Laviosa inizia la sua attività  nei primi anni del '900, quando la Famiglia Laviosa importa carbone dall'Inghilterra ed i fratelli Ernesto ed Attilio operano nei porti di Genova, La Spezia e Livorno.

1905

Ernesto Laviosa, primo presidente dell'Unione Industriali della Spezia inizia l'attività  di agenzia marittima, noleggi, importazione carbone e minerali inglesi.

1915

Ernesto Laviosa sviluppò l'attività  industriale fondando la SFI (Società  Fornaci Italiane) con il Senatore Federico Ricci di Genova che fu poi Ministro del Tesoro, Eugenio Quaglia, mario Preve della famiglia proprietaria del Riso Gallo e Vincenzo Lodigiani delle famose imprese Lodigiani di Milano.

1920

Ernesto Laviosa partecipò con i suoi prodotti alla prima Fiera di Milano. Carlo Laviosa, il fratello minore, congedato dalla prima guerra mondiale nel 1920, apre l'ufficio a Livorno per estendere l'importazione di carbone e la rappresentanza di navi praticamente a tutta l'Italia industriale dell'epoca. L'attività  si sviluppa favorevolmente sino alla seconda guerra mondiale.

1928

La SFI partecipò alla costituzione della CIREM (Compagnia Italiana Refrattari e Minerali) unitamente agli industriali inglesi Cockran Carr che producevano i famosi refrattari siloco-alluminosi, passati ai suddetti dall'antica fabbrica Emerson Miller che ne aveva iniziato la produzione nel 1810. Nel contempo si sviluppava il settore marittimo con l'acquisione di consistenti quote azionarie della società Centauro, proprietaria della flotta dei rimorchiatori spezzini

1945

A guerra finita, Carlo Laviosa riprende l'attività  nel commercio del carbone e di Agenzia Marittima e di Spedizioni.

1953

Muore Carlo Laviosa e suo figlio Ernesto, nato nel 1925, laureato in Ingegneria, prende il suo posto nell'azienda, che si occupa in particolare dello sviluppo della rappresentanza delle linee marittime e dello sbarco/imbarco di rinfusi.

1965

Ernesto Laviosa si dedica alla promozione ed allo sviluppo dei servizi portuali integrati.

1983

Suo figlio Giovanni, nato nel 1956, ha assunto la responsabilità  gestionale dell'azienda.

Oggi

La Spezia

Il gruppo è guidato dal Dott. Carlo Laviosa e le attività principali della famiglia si sviluppano nel settore marittimo e specificatamente con funzioni di agenzia marittima, casa di spedizione, trasporti ed operazioni doganali. Oggi, il gruppo si diversifica nelle società:

  • Global Service Maritime (GSM)
  • Ditta Ernesto Laviosa
  • LCA
  • CSD

 

Livorno

La società ha raggiunto un eccellente livello di specializzazione nell'assistenza a navi di qualsiasi tipo, con dedizione all'ottimizzazione dei servizi in porto. Negli anni si sono sviluppati e consolidati know-how specifici in diverse attività: dallo sbarco e imbarco di minerali industriali (Divisione logistica rinfusi), allo stoccaggio di prodotti chimici (Divisione deposito costiero prodotti chimici) e all'attività di assistenza commerciale e operativa alle linee merci ro-ro (Divisione Traghetti).